Tutte le strade portano a Seggiano

Ecco perché da qui puoi visitare mezza Toscana

Seggiano ha un’origine antica così come il suo nome, che pare che derivi dal dio romano Giano. Giano veniva rappresentato come “bifronte”, ovvero con due facce, una che guardava avanti e una che guardava indietro.

Non è lo stesso per Seggiano? Da una parte guarda all’Amiata, dall’altra alla Val d’Orcia. Grazie alla sua posizione geografica e alla sua storia questa posizione e questa tradizione è oggi più forte che mai.

Da qui, infatti, puoi raggiungere le località di mezza Toscana in poche ore. In un lasso di tempo relativamente breve puoi andare dal Mar Tirreno fino alle Crete Senesi, da Siena a Pitigliano

Ti abbiamo incuriosito, vero? Continua a leggere e troverai tutte le informazioni che cerchi!

Andiamo per gradi. 

Ecco le località che troverai ad appena trenta minuti di viaggio da Seggiano:

Montalcino – la patria del Brunello è dietro l’angolo.

Appena usciti da Seggiano, imboccando la vecchia strada statale si sale lungo la collina e, una volta giunti in cima, ecco la Val d’Orcia! Scendendo, dopo qualche tornante, si attraversa la ferrovia e le vigne che si estendono ovunque ti faranno subito capire di essere arrivato. L’Abbazia di Sant’Antimo, il Castello di Poggio alle Mura, il borgo di Camigliano e, infine Montalcino. Tutto è davvero vicino e pronto ad essere scoperto. 

Abbazia di Sant’Antimo – San Quirico d’Orcia – Val d’Orcia – Siena

Bagno Vignoni – un tuffo dove l’acqua è più calda.

Uscendo da Seggiano, invece di andare a Montalcino, gira a destra e scegli la Val d’Orcia. Dopo pochi chilometri ti troverai all’incrocio per Bagno Vignoni. Questo piccolo borgo è nato proprio laddove, da secoli, sgorga naturalmente acqua calda. Oggi, grazie alle proprietà terapeutiche di queste sorgenti, Bagno Vignoni è una delle stazioni termali più rinomate della Toscana.

Abbadia San Salvatore, Piancastagnaio e Santa Fiora.

Ai piedi dell’Amiata ci sono tanti piccoli paesini come Seggiano, In particolare ce ne sono tre, dall’altra parte della Montagna, che ti piaceranno sicuramente se sei un amante del Medioevo. Ad Abbadia San Salvatore troverai l’antica abbazia longobarda e il centro storico, a Piancastagnaio la rocca aldobrandesca che domina la valle, a Santa Fiora l’antica pieve e la Peschiera. Ovviamente c’è anche molto altro, ma ti vogliamo lasciare con un po’ di curiosità!

Se non ti bastano trenta minuti, allora andiamo più lontano!

Siena – un giro tra torri e cavalli.

Seggiano ha storicamente un forte legame con Siena, per questo non puoi non andarci. La città non ha bisogno di presentazioni: il Duomo, il Palazzo Pubblico, il centro storico medievale. Quando sarai in Piazza del Campo, magari dopo aver mangiato un bel piatto di pici, pensa che in quella piazza, durante il Palio, hanno corso e vinto cavalli e fantini provenienti proprio da Seggiano!

Montepulciano – il Rinascimento nascosto.

Montepulciano – Val di Chiana – Siena

A circa un’ora di macchina c’è Montepulciano, sicuramente conosciuta per il suo Vino Nobile, ma sicuramente da visitare per la bellezza del suo centro storico, ricco di palazzi e cantine del XVI e XVII secolo. Una sosta obbligata e la bellissima Piazza Grande in cima al paese, non puoi non andarci!

Costa tirrenica – metti i piedi a mollo!

Il mare della Toscana è bello almeno quanto tutto il resto. A poco più di un’ora da Seggiano ecco che puoi trovare diverse soluzioni. 

  1. Se ami immergerti nella natura il Parco Regionale della Maremma fa al caso tuo. Dopo aver parcheggiato la macchina puoi arrivare alla spiaggia camminando all’interno della pineta, dove l’unico traffico che troverai sarà quello di qualche timido animale selvatico.
  2. Se cerchi qualcosa di più adatto alle famiglie, Marina di Grosseto è la tua destinazione ideale. Qui, oltre che i bagnetti, troverai anche il luna park che ogni sera è l’attrazione principale per i più piccini.
  3. Se desideri qualcosa più mondano non puoi non andare a Castiglione della Pescaia, la “piccola Svizzera”. Da anni sulla cresta dell’onda, qui troverai un’accoglienza turistica che ti coccolerà e, perché no, vizierà!
Parco della Maremma – Grosseto

Pitigliano e i borghi del tufo.

Arroccato in cima ad un piano, Piancastagnaio controlla la valle da secoli, fin da quando gli Etruschi hanno iniziato a colonizzare questa parte di Toscana. Conosciuto anche per la storia della sua comunità ebraica, oggi è uno dei punti di riferimento del turismo in Maremma. Oltre a lui è consigliata una visita a Sorano, Sovana e, se amate le terme, uno stop a Saturnia sulla via del ritorno.

Speriamo di averti dato degli ottimi consigli. Di sicuro, non mancheremo di tornare sull’argomento!

Vuoi condividere l'articolo?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scopri le esperienze