Seggiano è uno dei tanti piccoli borghi che puntellano e caratterizzano la Toscana: una vista stupenda, una natura incontaminata, vie strette, chiese, castelli, i vecchietti al bar. Sembrerebbe il solito paesino toscano, un po’ appiattito sugli stereotipi di sempre.
E invece no.
Seggiano è un paese antico e probabilmente deve il suo nome al dio romano Giano, il dio bifronte, dalla doppia faccia, capace di guardare davanti e dietro di sé.
Seggiano, come la divinità, è capace di guardare verso il Monte Amiata e verso la Val d’Orcia contemporaneamente.
Seggiano è capace di far convivere al suo interno mille sfaccettature che vogliamo farti scoprire. Seggiano è un’esperienza da vivere appieno, a 360 gradi.
Da qui nasce l’idea di un progetto che racconti una Toscana che vuole farsi conoscere, Seggiano 360. Un progetto nato dalla voglia di chi qui ha deciso di far nascere la propria impresa, ha deciso di accogliere i visitatori di questo pezzo di terra offrendogli i sapori della sua cucina e la cordialità della sua ospitalità.
Attraverso contenuti di qualità e storie sincere, racconteremo questo territorio poco conosciuto, ma che ha molto da offrire. Un territorio che parte dalla Val d’Orcia, Patrimonio dell’Umanità protetto dall’UNESCO, e che arriva alla vetta dell’Amiata, antico vulcano ormai spento che domina tutta la Toscana del sud. In mezzo a questo cammino ci perderemo tra
- oliveti secolari,
- chilometri di filari di vigneti,
- opere d’arte antiche e moderne,
- sentieri che si snodano nel bosco.
Seggiano offre un pacchetto completo di tutto ciò che la Toscana può dare.
Un’idea che vuole dare il suo contributo ad una promozione turistica d’insieme del Monte Amiata, territorio che con il turismo di prossimità, conseguenza delle restrizioni portate dall’arrivo del Covid-19, sta vivendo un momento di notorietà che dimostra quanto questa montagna abbia ancora tanto da dare. Una storia sconosciuta e da scoprire. Una nuova idea per soddisfare la tua curiosità. Un territorio che non vuole perdere questa occasione per mostrarsi
Tutto questo succede nella Toscana dei campanili, in un comune di meno di mille abitanti. Qui, Seggiano e Pescina (l’unica frazione del comune), che di solito danno vita a quotidiane piccole battaglie come la sfida per la miglior sagra, si uniscono per dare vita a qualcosa di diverso.
Oltre gli stereotipi c’è un territorio che vuole farsi conoscere attraverso le sue bellezze e la sua offerta per tutti i gusti, pronta ad accogliere chi vuole vivere Seggiano e l’Amiata a 360 gradi.
Torna qui ogni tanto e seguici sui nostri canali social per scoprire questa nuova realtà