Dopo il successo del 22 Maggio abbiamo deciso di replicare, e di raddoppiare!
Sabato 26 e Domenica 27 Giugno ti guideremo tra le vie e gli olivi di Seggiano.
Tra i vicoli del centro storico e gli antichi frantoi per un weekend diverso
Il fine settimana comincerà all’insegna della storia.
Sabato, dalle ore 15, andremo a vivere il centro storico di Seggiano: dal Museo dell’Olio con l’antica cisterna che ospita l’olivo sospeso, fino alle chiese che custodiscono la nostra storia e ai frantoi del nostro paese.
Ti accompagneremo lungo i vicoli ad ammirare gli scorci che si aprono sulla valle e sull’Amiata, ti condurremo in un percorso che parte dal Medioevo ed arriva ai giorni nostri, alla scoperta delle tradizioni e della storia di Seggiano.
Infine, avrai modo di entrare a contatto con l’amore per uno dei prodotti più belli della nostra terra: l’olio. Durante la visita potrai conoscere i diversi metodi della frangitura: da quelli antichi del Frantoio Ceccherini con la macinatura tradizionale a pietra, a quelli di ultima concezione de La Seggianese. La giornata si concluderà con una Degustazione di tre oli Dop Olivastra Seggianese.
Dalla campagna al paese come una volta: una Domenica tra i nostri olivi
La natura sarà la protagonista della tappa conclusiva.
Domenica alle ore 9 partiremo da Seggiano per una camminata tra le antiche Olivastre Seggianesi, la pianta che più caratterizza il nostro territorio rendendolo unico.
Anche oggi, prima del rientro, potrai goderti una degustazione dell’olio di Nonno Adamo, prima di rientrare a Seggiano per il pranzo presso il Caffè ‘60.
Per gli amanti dell’e-bike o del cavallo, esiste la possibilità di partecipare con degustazione di vino presso l’Azienda agricola Niccolini. Anche questa escursione termina con il pranzo in paese al ristorante Caffè 60.