A piedi o in bicicletta, il percorso di questa uscita seguirà il verde dei boschi e l’azzurro dell’acqua.
Il ritrovo per tutti sarà a La Fonte di Seggiano. Da qui, gli amanti del trekking proseguiranno con la propria macchina fino alla Fonte di Capovetra, mentre chi sceglierà l’e-bike inizierà direttamente da qui la sua escursione.
Entrambi i percorsi ci porteranno dentro la natura del Monte Amiata. Risalendo le pendici dell’antico vulcano percorreremo sentieri sotto le fronde dei castagni, costeggeremo torrenti, sentiremo profumi e rumori, sosteremo all’ombra della faggeta più grande d’Europa.
Se saremo fortunati potremo incontrare alcuni degli abitanti del bosco. No, non stiamo parlando di gnomi, ma di volpi, caprioli e cinghiali.
Al termine di entrambe le escursioni, ci ritroveremo al Ristorante Eat Art all’interno del Giardino di Daniel Spoerri, dove Jonathan ci proporrà una degustazione di pecorini del Caseificio di Seggiano abbinati al miele della Az. Magini di Seggiano, accompagnati da un calice di vino.
Per chi decide di fermarsi a mangiare:
- Antipasto Non Solo Eat Art
- Lasagna fatta in casa con carciofi
- Rigatino di Macchiaiola Maremmana (Az. Agricola Il Felcetone) e zafferano (Az. Agricola Podere Borselli)
- I JONtuccini con Vin Santo
- Calice di vino locale
- Acqua
- Caffè
Recuperate le forze nel pomeriggio, il Giardino di Daniel Spoerri, parco artistico di Natura e Arte, è visitabile fino all’ora di cena. E’ gradita una telefonata di preavviso al numero 0564 950 553
Altre informazioni
La fondazione “Il Giardino di Daniel Spoerri”, riconosciuta dal Ministero della Cultura, viene ideata dall’artista che da New York e Parigi approda a a Seggiano, Toscana, negli anni Novanta e dà vita a al progetto di un parco museo di sculture e installazioni, molte sue e molte di altri quaranta artisti, che si integrano nel paesaggio toscano quasi mimetizzandosi al suo interno.
Nel caso si desideri arrivare a Seggiano il giorno precedente l’esperienza naturalistica e/o trattenersi fino a quello successivo, proponiamo i siti e i contatti delle strutture ricettive disponibili grazie all’ Associazione Seggiano 360.
Lista degli agriturismi di Seggiano 360
palazzettovecchiogr@hotmail.com
Oltre ai benefici offerti dalle piscine immerse nel verde degli Agriturismi c’è inoltre la possibilità di scoprire l’arte toscana delle chiese del borgo seggianese e degli altri paesi amiatini con le loro pievi, rocche, castelli e musei.