Curioso - Esploratore

Il Museo dell’olio

Non ci sarebbe Seggiano senza olio. La simbiosi tra questo paese e questa pianta è incredibile, sembrano quasi nati insieme, due fratelli che sono cresciuti accanto nei secoli.

Non ci sarebbe Seggiano senza olio. La simbiosi tra questo paese e questa pianta è incredibile, sembrano quasi nati insieme, due fratelli che sono cresciuti accanto nei secoli.

Dopotutto, se lo stemma di Seggiano è una pianta d’olivo ci sarà un motivo no?

Se la tipologia più comune in zona si chiama Olivastra Seggianese, c’è bisogno di dire altro?

Questo legame è forte ancora oggi, così da creare un museo “diffuso” che è davvero particolare. Questo si struttura in quattro location principali

  1. l’olivo sospeso
  2. il vecchio frantoio Ceccherini
  3. l’antico palazzo comunale
  4. la moderna oleoteca

Sul museo (che ti consigliamo di visitare) trovi tutte le notizie che vuoi all’interno del sito dedicato. Noi, però, ti vogliamo dare l’opportunità di conoscere due storie fantastiche legate a questa parte di Seggiano

L’olivo sospeso ce l’abbiamo solo noi

No, non stiamo sognando, e non abbiamo fatto uso di sostanze psicotrope: a Seggiano esiste davvero un olivo volante! Dall’esterno sembra una pianta normale, qualunque, ma le sue radici nascondono qualcosa di più. Si trova poggiato su un’antica cisterna ottocentesca, dove è alimentato con vapore acqueo proveniente dall’acqua sottostante. Per giunta si tratta della pianta più grande del mondo alimentata in questo modo. Siamo orgogliosi di questo primato? Sì, molto!

Il frantoio dei nostri nonni

Se l’olivo sospeso non fa per te, se ami il vintage e la storia, allora forse è meglio visitare l’antico frantoio Ceccherini: un frantoio di duecento anni fa che è rimasto intatto. Dalle macine in pietra alle vasche dove andava l’olio, tutto racconta come veniva franto l’olio dai nostri nonni. Sembra quasi di sentire le discussioni legate alla percentuale di olio ricavato dal frutto: “14%?! Ma è un furto! Io da voi le olive non ce le porto più!” di sicuro qualcuno qui l’avrà detto (e di sicuro con parole molto meno gentili!)

Fondazione Radici di Seggiano

Non ci sarebbe Seggiano senza olio.
Piazza Umberto I - seggiano
0564-950972

Esperienze simili