Alla Pescina è impossibile non incontrare qualcuno che, almeno una volta, non sia andato a caccia. È uno dei luoghi sulla Terra con la più alta percentuale di cacciatori per abitanti!
Questo vuol dire che qui troverete persone che amano il territorio, lo conoscono e lo mantengono, sapendo perfettamente che anche gli animali selvatici sono fondamentali per l’Amiata.
Tra queste persone ci sono di sicuro Luca, Riccardo e Andrea, padre e figli, compagni di caccia e compagni di cucina (dove comunque un po’ tutta la famiglia dà una mano). Insieme gestiscono il Ristorante Da Luca rifugio della genuinità e della schiettezza di una cucina che nasce nel bosco e finisce sulla brace. Fin dai taglieri d’olivo, pieni di antipasti, capirai che sei caduto in piedi. Il “chilometro zero” qui è una religione: dai salumi alle pappardelle con la lepre, dalla tagliata ai dolci fatti in casa, tutto arriva, al massimo, da qualche chilometro di distanza, non di più.
La pasta fatta in casa accarezza il palato, la tagliata al sangue si può tagliare con un grissino. Insomma, si tratta di un vero e proprio angolo di paradiso per chi ama la selvaggina e i prodotti fatti in casa