Sulla neve dell’Amiata ma sempre a Seggiano

Un nuovo modo di vivere l’Inverno

L’Amiata è una montagna strana: è sola, è coperta dai faggi fino in cima, è alta ma non troppo. Nonostante questo è pur sempre una montagna e non esiste montagna senza neve.

Non nevica bene se dalla Corsica non viene” recita un orecchiabile vecchio adagio che ci dice, abbastanza chiaramente, che le nevicate migliori, almeno nel versante di Seggiano, vengono quando la perturbazione arriva dal mare, da Ovest. Nella top five delle nevicate all time ci sono 

  1. quella del ‘56, 
  2. quella dell’85 con le sue gelate fino al mare, 
  3. quella del 2005 con quasi tre metri di neve in Vetta, 
  4. quella del 2012 
  5. e quella del 2020.

Ma come quella del 2020 dirai? Ebbene sì. Seppure non ci siano stati accumuli da guinness world record, la neve caduta nel Dicembre 2020 e a Gennaio 2021 è storica perché ci ha fatto vedere l’Amiata sotto un’altra luce.

Il Covid, si sa, ha avuto un impatto su praticamente tutti gli aspetti della nostra vita. Anche il mondo della neve non è stato risparmiato: impianti di risalita chiusi ovunque, zero sciatori, chilometri di piste imbiancate completamente deserte. 

Il Covid non ha fermato la neve che, caduta comunque copiosa, ha ben presto invaso i social con immagini bellissime della faggeta ricoperta dai fiocchi, la Croce della Vetta completamente gelata, metri di neve illuminati dal sole del tramonto. Questo ha creato le condizioni perfette per riscoprire la nostra montagna con le ciaspole, con gli sci d’alpinismo, anche semplicemente a piedi.

Quando finirà questo periodo (perché finirà!) saremo pronti ad accogliervi sull’Amiata e a Seggiano e a guidarvi in tutta la nostra montagna sfruttando tutte le possibilità che ci dà:

  • seguire i sentieri in mezzo alla faggeta con le ciaspole ai piedi
  • fermarsi al rifugio Marsigliana per scendere con il bob lungo la pista riservata
  • risalire in Vetta e scendere lungo le piste del Crocicchio o del Canalone
  • completare il circuito da fondo tra le Macinaie e la Marsigliana

Grazie alla neve, anche se non in eccesso, potrete vivere un’esperienza unica e diversa dal solito sull’Amiata ma sempre a Seggiano.

Vuoi condividere l'articolo?

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email

Scopri le esperienze